La conoscenza di se stessi

La conoscenza di se stessi comprende la conoscenza del proprio passato. Esattamente come si comprenderà meglio il presente con una buona preparazione di base nelle discipline storiche, così si capirà meglio se stessi con una solida base di conoscenze sulla propria storia personale e su quella della propria famiglia.
Il nostro passato non è costituito soltanto dai vari avvenimenti verificatisi dalla nostra nascita fino al momento presente; esso comprende anche fatti concernenti i nostri genitori, i nostri nonni ed altri antenati, avvenuti anche prima della nostra nascita. Le vite di tutte queste persone sono collegate a noi da qualcosa di più del solo sangue; anche i loro modi di pensare e i loro stili di vita hanno un'influenza su di noi.
Dalla nascita alla morte, noi passiamo attraverso la vita, costruendo su quanto è statyo creato nel passato, oppure attingendo ad esso. Benché i nostri antenati non abbiano avuto un'influenza diretta su di noi, l'hanno avuta però sui loro figli. In modo simile questi hanno avuto influenza sui nipoti, e i nipoti sui pronipoti dei primi, con un processo che investe le successive generazioni. L'influenza diretta dei nostri genitori su di noi è, quindi, un amalgama di influenze di varie generazioni di altre persone.

Nessun commento:

Posta un commento